Adunata Nazionale Alpini

Dal 2008 i PDI in esclusiva per gli alpini.

Dal 2008 in collaborazione con ANA.it realizzo per l’Adunata Nazionale degli Alpini PDI (punti di interesse) personalizzati relativi alla città che ospita la manifestazione. Dalla mappa realizzata da A.N.A. vengono estrapolati i PDI che riportano le informazioni utlili a chi vuole partecipare all’Adunata o visitare la città durante l’evento. I PDI vengono elaborati e convertiti per essere utilizzati con le più conosciute marche di navigatori GPS stradali.

Tecnologia: se la conosci, ti aiuta!

Questo è un bell’esempio di come sia utile conoscere una tecnologia per impiegarla al meglio secondo le proprie necessità.

Un aneddoto: nel 2010 più di un milione e 700.000 pellegrini si recarono a Torino per l’osensione della Sacra Sindone. Ci furono degli ingorghi pazzeschi e la città fu letteralmente paralizzata dagli autobus che seguivano le indicazioni dei navigatori GPS ignorando i percorsi pianificati dagli organizzatori che si scusarono dicendo “I navigatori forniscono dei percorsi sbagliati”.

La realtà fu che gli organizzatori non conoscevano bene gli strumenti GPS e non considerarono l’impatto che già nel 2010 avevano negli spostamenti dei veicoli. Commisero un errore fatale, mentre avrebbero potuto sfruttare come opportunità l’impiego di GPS, prendendo in anticipo delle contromisure adeguate e creando percorsi specifici e PDI che avrebbero potuto evitare il peggio.